Chi siamo

faviconL’associazione culturale LiberalAmente, nasce il 5 Novembre 2010 a Rogliano (Cs) da un’idea di alcuni ragazzi, vogliosi di tentare una impresa alquanto impervia: ricreare nel loro paesino un po’ di socialità. I soci firmatari di tale creazione furono: Diego Alessio, Pierluigi Gabriele, Filippo Garofalo, Teresa Marsico, Luca Rota e Giovanni Succurro. Attualmente il consiglio direttivo è composto da:

Luca Rota, Diego Alessio, Giovanni Succurro, Teresa Marsico, Francesco Lionardi, Maria Rosaria Cozza, Alessandra Pappaterra, Enza Runco.

LiberalAmente servendosi della cultura a mo’ di impegno volontario, e attraverso il coinvolgimento della popolazione, si è impegnata, si impegna e sempre si impegnerà in modo serio in attività di origine SCG: Sociali, Culturali e Genuine. L’associazione ha sempre fornito il proprio appoggio e contributo incondizionato, senza retribuzione alcuna, a favore della comunità, a partire dal Gennaio del 2011. Nell’autunno dello stesso anno, l’emergenza umanitaria l’ha vista in prima linea nell’accoglienza fornita ai migranti richiedenti asilo “ospitati” nel Cara di Rogliano. Corsi di lingua italiana, mediazione linguistica e semplici gesti quotidiani, è tutto quanto l’associazione ha potuto offrire a queste sfortunate persone, vittime prima della guerra, e in secondo luogo dell’affarismo arraffone dei giochi politici locali. Sin dalla sua nascita LiberalAmente organizza un cineforum tematico a cadenza settimanale, il “GIOVEDìAMOLO“. giovediamolo-2016-2017Da Novembre a Giugno, ogni giovedì nei locali della sala consiliare di Rogliano, è possibile ritrovarsi per la visione di un film per stare insieme, il tutto in modo completamente gratuito.  Durante il periodo estivo LiberalAmente organizza dei cineforum all’aperto, nei quali trovano spazio sia grandi che piccini, attraverso la visione di un cartone animato in prima serata, seguita da un film in seconda.

concorso fotografico logo webNel corso di questi anni l’associazione ha curato l’organizzazione di un CONCORSO FOTOGRAFICO, dapprima votato al pubblico amatoriale, e successivamente diventato un evento aperto ad un pubblico extra provinciale e professionistico. Oltre ad esso, tra le sue attività più riuscite, LiberalAmente può annoverare l’organizzazione di diverse mostre fotografiche, nelle quali giovani e promettenti artisti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco col pubblico.

Periodicamente l’associazione tiene delle assemblee/incontri con gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “A. Guarasci”, concernenti la visione di documentari seguiti da dibattiti aperti e inerenti ai temi trattati. Altre iniziative quali quella di ospitare eventi culturali (proiezioni di cortometraggi e film, presentazione di libri), e di collaborazioni con altre associazioni sono all’ordine del giorno. LiberalAmente nasce appunto con questo scopo.

Tra i tanti impegni dell’associazione emerge in modo particolarmente vivace, l’organizzazione del “ROGLIANO inROCK“, un raduno rock che si pone come alternativa alla straripante presenza in zona della musica popolare (nella sua espressione prettamente commerciale). 2016-10-24_140447Il Rogliano inRock rappresenta un’isola che si oppone alla monotematicità offerta dalla taranta, genere per quanto nobile, oggi diventato fenomeno di massa e non portatore sano di valide idee. Sul palco del Rogliano inRock si esibiscono gruppi (rock) locali e/o provenienti da diverse parti della Calabria.

AperiodicoVoce ufficiale dell’associazione è “l’APERIODICO“, giornale online a cadenza “aperiodica”, attento alle problematiche paesane e nazionali. Un punto di vista espresso attraverso le pagine di uno strumento libero ed indipendente da qualsiasi logica partitica.

Ultima attività messa in piedi dall’associazione (ma non per importanza), è la creazione dell’estemporanea di pittura 2016-10-24_140654VENI, VIDI, DIPINSI…ROGLIANO“, attività con la quale l’associazione si pone l’obiettivo di portare in paese pittori provenienti da diverse parti della Calabria, permettendo loro di dipingere e immortalare su tela i meravigliosi scorci offerti dai centri storici roglianesi.

Per il futuro LiberalAmente si propone di mettere in atto tante e varie attività, sempre riguardanti l’ambito socio-culturale, sempre continuando a dare il proprio contributo alla comunità attraverso l’uso della cultura, sempre a mo’ di impegno volontario. Seguiteci e se vi va date il vostro apporto alla nostra causa: creare socialità e rendere migliore il posto in cui viviamo, senza interesse alcuno, se non quello di diventare delle persone migliori. Sempre col sorriso sulle labbra, sempre liberi e lontani dalle logiche contro-culturali oggi in voga in Italia. Ma sempre vicini alla gente e al territorio. Perché l’unica vera politica è quella sociale.

LiberalAmente

2 commenti

  1. Luca Tallarico

    Cortesemente mi potete lasciare un vostro contatto telefonico, vorrei informazioni riguardo la “Notte Bianca di Rogliano”. Siamo un associazione di Cosenza e vorremmo partecipare alla notte bianca.

    Aspettando un vostro certese riscontro,

    Vi porgo i miei più

    Cordiali Saluti

    Luca Tallarico
    3469833006

    • Salve,
      per la Notte Bianca dovreste rivolgervi direttamente all’ente Comune.
      Noi siamo stati gli organizzatori della parte artistica nell’Estate del 2014,
      ma non abbiamo alcun potere deisionale a riguardo.
      Ricambiamo con affetto i saluti.
      Sperando di sentirvi presto.
      #LiberalAmente

Lascia un commento

Or

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *