Termina la stagione del GIOVEDiamolo: l’appuntamento è per Ottobre

cinema-paradiso-pGiovedì 29 maggio si è concluso, anche per questa stagione, il cineforum proposto da LiberalAmente. È terminato l’appuntamento fisso del giovedì sera che ci ha accompagnato lungo tutto l”inverno. Snoccioliamo un po’ di numeri: 26 film trasmessi, divisi per 8 tematiche, più di 53 ore di trasmissione, costo 0 €. Tutto questo è il GIOVEDìamolo. Si, perchè il cineforum è un esempio delle attività a costo zero di LiberalAmente. Da quasi quattro anni il cineforum occupa gli appuntamenti del giovedì sera roglianese. Esso costituisce una valvola di sfogo, un’alternativa alla routine roglianese. La pretesa non è quella di fare cinema, ma di far riscoprire il piacere di stare insieme con la scusa di gustarsi un buon film. Anche il luogo delle proiezioni è simbolico: la sala consiliare, luogo di appartenenza di ogni cittadino risiedente in questo Comune, e non stanza dei bottoni unicamente riservata a chi decide. Essa sottolinea maggiormente la forte componente associativa proposta dal cineforum.

I temi trattati sono stati vari: dalla Letteratura all’Arte, dalla Radio alla Musica; si è analizzata la filmografia di un grande regista (quest’anno è stato scelto David Fincher), poi è toccato all’Alternative d’oltre oceano e rimanendo negli USA ne abbiamo abbozzato la storia con la rassegna The Hands That build America.
Così i film, scelti dal direttivo dell’associazione, hanno avuto un’ampia possibilità di spaziare: dai classici degli anni settanta come i Blues Brothers e Jesus Christ Superstar, ai recenti successi come Social Network, Across the Universe e Nine, non dimenticando quei film che toccano l’anima come Frida, The Last Station e Una Canzone d’amore per Bobby Long. Non sono mancati i grandi registi oltre al già citato Lynch, nelle varie rassegne si sono apprezzati Woody Allen, Martin Scorsese, Robert De Niro (sua la regia in Bronx) ed Ed Harris (con il magnifico ritratto di Pollock).

Il GIOVEDìamolo ritornerà l’anno prossimo con una serie di modifiche che vi sveleremo solo a tempo debito. Ringraziamo il pubblico che durante l’anno ci ha seguito, e rinnoviamo l’invito a proporre le proprie rassegne a chiunque ne avesse voglia: le più votate saranno proiettate con la prossima stagione. LiberalAmente è uno spazio libero e di condivisione all’interno del nostro paese. Non dimenticatelo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Or

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *